I condizionatori d’aria vengono sempre piu’ apprezzati dagli italiani. Si tratta di un elettrodomestico che è scelto non solo nel periodo estivo per rinfrescare un ambiente, ma anche in inverno per scaldarlo. Con l’aumento dei prezzi del gas, potrebbe rappresentare una valida alternativa al riscaldamento canonico, specie per seconde case, o ambienti piccoli. Il condizionatore è molto veloce a scaldare e non ha bisogno di nessuna manutenzione, cosa che avviene invece con una caldaia classica o a condensazione.

Un condizionatore portatile non ha bisogno di montaggio, uno a muro invece si’. In quel caso bisogna chiamare una ditta che si occupa di installazioni o una ditta termoidraulica.

Prezzo Montaggio condizionatore

alla luce di quanto precedentemente detto il costo per il montaggio di un condizionatore si aggira tra i 200 e i 500 euro per singola unità (fonte istallazione condizionatori roma). C’è da fare una differenziazione. Un conto è montare un condizionatore “spalla-spalla” o “muro-muro“, ovvero con motore esterno e nella stessa parete split interno, altro installarlo in modo diverso.

Se abbiamo ad esempio a che fare con un’installazione in cui il motore si trova molto distante dallo split, le cose cambiano. In quel caso dobbiamo tenere conto che l’installatore dovrà utilizzare una metratura maggiori di tubo di rame, canaline e fili di elettricità, che alzano il costo del montaggio. Ma non solo. Ci sarà piú lavoro da fare: bisogna praticare buchi probabilmente su pareti differenti, stendere i fili e montare le canaline.

Dobbiamo tenere a mente un costo di 30 euro in piu’ per metro di distanza che divide lo split dall’unità esterna. Aggiungiamo qualcosa se il motore esterno deve essere montato sotto la finestra perchè non abbiamo il balcone o se gli installatori devono utilizzare un elevatore o cestello per raggiungere dal basso dei piani alti.

prezzo-montaggio-condizionatore

Prezzo montaggio condizionatore dual split

le cose si “complicano” ancor di piú quando dobbiamo installare un sistema di condizionamento detto “multi split“. Ovvero avremo una sola unità esterna, il motore, che alimenta piú split. Possiamo avere un dual split (due split interni), trial-split (tre unità interne) e così via.

E’ sempre meglio installare piu’ condizionatori mono split, ma per esigenze di spazio e di “estetica” si può preferire un solo motore esterno, piu’ grande, che alimenta piu’ condizionatori. In questo caso il prezzo per il montaggio sale, considerato che gli installatori devono stendere tubi di rame tra motore e i vari split. Il costo in questo caso è da concordare previo sopralluogo.

Prezzo montaggio condizionatore predisposto

molto spesso in fase di ristrutturazione di un appartamento si fanno “predisporre” gli attacchi per il condizionatore. Significa che la ditta edile farà passare tubi di rame e alimentazione sotto traccia che andranno a finire esternamente e internamente mettendo in connessione split e motore. L’installatore, se tutto è predisposto a regola d’arte, non dovrà fare altro che collegare motore e split e fare il “vuoto” nel condizionatore. Controllando le “cartelle” dei raccordi che siano ben fatte e strette. Se dovesse essere il contrario perderemmo in poco tempo il gas che “sfiata” dai raccordi.

In questo caso il prezzo è piú basso , circa 150 euro per condizionatore. Ovviamente qui ci sono responsabilità da dividere se l’impianto di condizionamento non è stato fatto bene. Da una parte c’è la ditta edile cha ha eseguito i lavori, dall’ altro la ditta di climatizzazione.

Prezzo montaggio condizionatore senza motore esterno

in alcuni casi non è possibile montare l’unità esterna del condizionatore. Pensiamo a chi vive nei centri storici o in palazzi che hanno determinate regole urbanistiche e architettoniche da rispettare. In questo caso dobbiamo optare per modelli senza unità esterna, ad esempio UNICO di OLIMPIA SPLENDID. Il prezzo in questo caso è di circa 150 euro. L’installatore dovrà eseguire due fori in una parete che affaccia esternamente per permettere ai condizionatori lo “sfiato” dell’ aria calda.